Numerologia e Aritmomanzia

Tutte le cose terrene sono prodotte e governate da numeri, pesi, misure, movimenti, luce, che hanno radice e fondamento nella matematica. Le scienze matematiche sono necessarie poiché i numeri regolano l’universo.
I cabalisti dell’antichità e del Medioevo utilizzano la simbologia numerica dell’alfabeto ebraico. Il fatto di attribuire valori numerici a forme ed ad idee lo dobbiamo al grande Pitagora, nato a Samo nel 580 a.C. Scopo primario della sua esistenza fu quello di cercare di elevare l’umanità dal numero uno (Egocentrismo) al numero nove (Consapevolezza); egli uniformò in una prassi coerente concetti matematici, musicali, mistici, astronomici, scientifici e filosofici. Insegnava uno stile di vita, uno dei suoi concetti base era quello di riconoscere che l’armonia del Creato si manifestava attraverso chiavi numeriche. Le sue stupende intuizioni sui diversi livelli della consapevolezza, sul modo di affrontare la vita, sulle scienze matematiche, trovarono grandiosi sviluppi nel V e nel IV secolo a.C. e costituirono quei concetti di base su cui sorsero l’arte, la musica, l’astronomia e la geometria.

Ogni lettera esprime un geroglifico, un numero e un’idea.
La riunione di queste lettere, sotto forma di numeri, può creare centri di energie che possono operare quando vengono usati dalla volontà dell’uomo.
Le lettere racchiudono numeri divini che permettono, se estratti principalmente dai nomi propri e dalla data di nascita, di prevedere il futuro, individuare lati del carattere, la “missione” a cui siamo chiamati a svolgere in questa esistenza e di scoprire i misteri delle cose. Questa arte divinatoria si chiama ARITMOMANZIA.
L’addizione dei numeri corrispondenti al nome, cognome, data di nascita, l’ora e in alcuni casi anche il luogo di nascita e quello di residenza, ridotta ad un numero fondamentale, assume un potere divinatorio.

All’inizio di questo secolo la numerologia è tornata in auge nel mondo anglosassone e ha riscontrato un grande successo soprattutto negli Stati Uniti dove uomini politici, divi del cinema e famosi managers la utilizzano abitualmente per una migliore comprensione dei vari accadimenti in cui sono coinvolti e per scoprire cosa ha in serbo per loro il futuro.

Avvalendosi delle lettere di nome e cognome e della data di nascita, disposte in un preciso modo, la numerologia moderna si presenta non più come tecnica di divinazione, ma come metodo di autoanalisi e di autocoscienza, capace di rivelare le nostre potenzialità interiori, la via per divenire più consapevoli di noi stessi e per scoprire gli obiettivi di crescita più consoni al nostro piano evolutivo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...